Psicologa Clinica e Forense iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (N. 27096)

Dal 2019 è Consulente di Parte per Studi Legali in materia di Codice Rosso e di ricostruzione criminodinamica/criminogenetica di reati violenti. In qualità di consulente si occupa di valutazioni sia in ambito Civile (es. capacità genitoriale) sia Penale (es. valutazione capacità di intendere e volere)

Attualmente incaricata come Consulente della famiglia Marra per l’analisi del fascicolo della scomparsa della giovane Sonia Marra.

Esperta in Psicodiagnostica Clinica e Forense

Consegue un Master Biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense al quale affianca un Training specialistico annuale presso l’Associazione Nazionale Assessment e Psicodiagnostica in cui affina le competenze in Tecniche di Assessment. Effettua valutazioni psicodiagnostiche in contesti clinici e giuridici.

Esperta in Criminologia e Psicologia Investigativa

In qualità di Consulente Tecnico si occupa di supporto in indagini difensive, ricostruzione Criminodinamica degli eventi, preparazione interrogatori, analisi della testimonianza, analisi di audizioni protette, autopsia psicologica.

Matura esperienza in materia di Stalking, Maltrattamenti in Famiglia, Violenza Sessuale, Bullismo/Cyberbullismo, Adescamento e Abuso di Minore, Omicidio, Violenza di genere, Diffamazione e Revenge Porn.

Formazione

Consegue una prima Laurea in Giurisprudenza nel 2015, si specializza in Diritto Penale e Reati contro la Persona proseguendo la formazione dal 2015 al 2021 in Criminologia Forense e Psicologia Investigativa presso la CSI Academy di Roma con particolare attenzione ai reati di matrice sessuale e violenta.

Continua il suo percorso universitario in Psicologia laureandosi dapprima in Scienze e Tecniche Psicologiche e completando il percorso con una magistrale in Psicologia Clinica con una tesi dedicata all’abuso su minore

Svolge dal 2018 al 2021 un tirocinio/affiancamento presso lo studio della Dott.ssa Roberta Bruzzone maturando ampia esperienza in materia di analisi del fascicolo giudiziario, audizione del minore, analisi della testimonianza, redazione di consulenza tecnica, ricostruzione criminodinamica e criminogenetica degli eventi.

Collaborazioni

Vicepresidente di Nemesi – Diritto&Psicologia di cui è responsabile dei collaboratori volontari.
Collabora con diverse associazioni italiane che hanno come scopo il contrasto alla violenza di genere.
Collaboratrice dell’associazione A Pista Fredda per la quale analizza fascicoli di persone scomparse o casi rimasti irrisolti.
Membro del Comitato Scientifico di ForensicsGroup.
Svolge docenze in ambito Criminologico e in materia di Psicologia della Testimonianza per la CSI Academy di Roma e per aziende private.

Pubblicazioni

Autrice per AISF Forensic Magazine, rivista specializzata di Criminologia Investigativa e Scienze Forensi, da maggio 2021

Co-Autore con la Dott.ssa Roberta Bruzzone di due capitoli del manuale A cura di R. Bruzzone e A. Caputo, “Criminologia dei sex offender. Aspetti psicopatologici, investigativi e giuridici”, Giuffrè, 2019, ISBN 9788828815723

Co-Autore del libro “Tre Colpi nel Silenzio – Il delitto di Maura Fondacci”, di R. Catania e S. Olivieri, con prefazione di R. Bruzzone, 2020, Amazon, ISBN-13 : 979-8628386651